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ATTIVAZIONE dello SPORTELLO di SUPPORTO al CITTADINO all’OTTENIMENTO dello SPID

Servizio RAO pubblico

I cittadini possono finalmente recarsi presso il RAO delle pubbliche amministrazioni per ottenere lo SPID.

Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID. 

Il Comune di Morcone offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID.

Come funziona:

Il cittadino si reca presso l’Ufficio Tributi (3° piano della Casa Comunale) previo appuntamento (da fissare scrivendo a tributi@comune.morcone.bn.it o in subordine chiamando lo 0824955435), portando con sé:

  • la Tessera Sanitaria
  • un Documento di identità

Gli verrà chiesto di comunicare:

  • un numero di cellulare
  • una e-mail personale

L’operatore del CST compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Il RAO invia una mail all’indirizzo del cittadino comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

Strumenti di ulteriore supporto: linee_guida_rao_pubblico_v.1.0_3_1    Manuale-completamento-procedura-registrazione-SPID


3 Dicembre 2021

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