Avviso Rilascio Carta d’Identità Elettronica

cie

Si informa la cittadinanza che da lunedì 14.05.2018 il Comune di Morcone rilascerà la nuova carta di identità elettronica (CIE), che non sarà più rilasciata a vista in quanto verrà spedita dal Poligrafico dello Stato entro 6 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dall’interessato al momento della richiesta. Le carte di identità in formato cartaceo potranno essere rilasciate a vista solo per i casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, motivi di viaggio, partecipazione a concorsi o a gare pubbliche, consultazioni elettorali) e per i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero). Le carte di identità cartacee già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto il nuovo documento (CIE) potrà essere richiesto a partire dal centoottantesimo giorno precedente la scadenza.

MODALITA’ DI RICHIESTA
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

VEDI ISTRUZIONI ALLEGATE: