Teca Digitale

La teca digitale della Biblioteca comunale.

La teca digitale della Biblioteca comunale “Enrico Sannia” di Morcone ha come obiettivo la conservazione, fruizione e messa in rete dei volumi a stampa appartenenti al fondo antico.
Al fine di conservare nel tempo parte dei libri antichi e nel contempo garantirne la fruizione si è provveduto alla digitalizzazione con scanner planetari “Metis”, capaci di riprodurre fedelmente i documenti in piena sicurezza. Ogni pagina è stata digitalizzata a 600 DPI e salvata in formato TIF.
Per la consultazione sulla Teca si è provveduto a realizzare per ognuno di essi un visualizzatore “sfoglia libro” a cui sono state associate diverse funzioni. L’utente può facilmente leggere il libro, ingrandire ogni singola pagina, utilizzare l’indice per ricercarne subito una pagina oppure un capitolo.
La sezione multimedia, inoltre, permette di approfondire alcune parti di questi volumi come, ad esempio, le note manoscritte oppure il nome del possessore, elementi che consentono una maggiore conoscenza del testo e dei suoi possessori.
Per ogni volume digitalizzato si è provveduto alla creazione del metadato secondo lo schema MAG. Il file, in formato XML, è allegato alla scheda bibliografica e liberamente scaricabile.
La Teca verrà aggiornata con l’aggiunta di ulteriori volumi digitalizzati e l’inserimento di approfondimenti e studi specifici sui singoli volumi oppure sugli argomenti trattati.

La sampogna del cav. Marino. Parte seconda. / Giambattista Marino

Elucidario poetico / Girolamo Brusoni

Elementa geometriae planae / Euclide; Nicola Antonio de Martino

Elementa juris naturae et gentium / Johann Gottlieb Heinecke

Pagina aggiornata il 10/07/2023